Home | Bambini

Bambini

Affrontare efficacemente problemi inerenti a patologie conclamate, ma anche intervenire con altrettanta efficacia per la prevenzione, il benessere totale, lo stile di vita. È così che i centri Palaia guardano oltre.

I centri Palaia elaborano specifici programmi integrati per il benessere totale nelle prime due fasi dell’eta evolutiva (sino ai 14 anni).

Le caratteristiche e le problematiche della crescita in tutte le età dell’infanzia, della pubertà e della pre-adoloscenza possono essere seguite da professionisti, senza essere medicalizzate, ma con percorsi principalmente votati allo sviluppo armonico del corpo e al migliore equilibrio psico-fisico. Le mamme dei giovanissimi seguiti dai centri Palaia lo sanno bene.

 

Approcci e valutazioni

Su questo fronte, uno dei punti di partenza per un approccio completo può essere quello della nutrizione pediatrica. Il nutrizionista dei centri Palaia valuterà le proporzioni tra massa grassa, massa magra e tessuto osseo, i parametri di crescita e l’eventuale condizionamento di intolleranze alimentari sul benessere generale. Indicherà, poi, uno stile alimentare personalizzato. Se il caso lo avrà richiesto, sarà operata anche una valutazione di tipo endocrinologico.
Nei più piccoli, l’eventuale frequenza di otiti, colpi d’aria, infiammazioni delle prime vie aeree potrà essere valutata e curata dall’otorino laringoiatra, disponibile presso i centri Palaia.
Così come l’ortopedico, il fisiatra e il fisioterapista dei centri potranno valutare e trattare sindromi pre-adolescenziali ricorrenti, come quella di Osgood Schlatter (detta anche osteocondrosi dell'apofisi tibiale anteriore), o valutare eventuali correzioni della postura, mediante valutazioni di tipo statico, dinamico e stabilometrico, seguite dall’eventuale progettazione e dalla realizzazione di plantari personalizzati.

Sport

Per i bambini e i giovanissimi che intendono praticare attività sportive, i centri Palaia metteranno a disposizione la loro notevole esperienza nel campo, con indicazioni per la corretta pratica dello sport, consigli inerenti all'alimentazione e valutazioni specilistiche per la prevenzione o la cura delle patologie a insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.).

Potranno, inoltre, essere compiuti diversi test di valutazione funzionale, utili a indicare il tipo di sport più adatto e a individuare la vocazione fisica più “naturale” nel giovane atleta (resistenza, esplosività ecc.).