Home | News | Ecco My Sport, la convenzione Palaia per palestre e associazioni sportive

Ecco My Sport, la convenzione Palaia per palestre e associazioni sportive

Il Gruppo Palaia lancia My Sport, un pacchetto di prestazioni medico sportive riservato alle palestre e alle associazioni sportive. Il programma di prestazioni è finalizzato al rilascio del certificato di idoneità all’attività agonistica.

Sappiamo bene che nel settore del fitness e dell’esercizio fisico o sportivo in genere la Medicina dello Sport va assumendo sempre più un ruolo fondamentale, non solo per la cura delle patologie collegate alla pratica sportiva, ma anche per la loro prevenzione, la personalizzazione dell’esercizio in funzione dei parametri biometrici e di performance, l’impostazione del corretto regime alimentare, la valutazione di eventuali rischi.

Tutte azioni che, con modalità diversificate, si rivelano preziose sia per i professionisti sia per i giovani che si avvicinano allo sport o all’attività agonistica, così anche per gli adulti che non hanno mai fatto sport o lo riprendono dopo anni di inattività.

Per questo, il Gruppo Palaia mette a disposizione delle organizzazioni sportive una visita specialistica, completa di tre accertamenti, tra cui il Test Ergometrico Massimale (TEM).  Si tratta di un test da sforzo con cui è possibile controllare le funzioni del cuore, attraverso un elettrocardiogramma durante un esercizio fisico. Lo sforzo può essere eseguito facendo correre il paziente su un tappeto ruotante o una bike  ed è variabile in relazione alle capacità del paziente.

È utile ricordare, tra l’atro, che il TEM è obbligatorio - al posto dello scalino - per gli atleti di età superiore ai 40 anni, perché è scientificamente provato che al di là di questa soglia il test risulta particolarmente indicato per l'individuazione di patologie a rischio (ischemie, ecc.). Per lo stesso motivo, è consigliabile effettuarlo già dai 35 anni.

Il pacchetto My Sport è esclusivamente rivolto alle palestre e alle associazioni sportive, con speciale formula di convenzione. Queste stesse organizzazioni potranno adottarlo per offirne i servizi ai propri utenti.

Il pacchetto è valido per qualsiasi disciplina sportiva e comprende:

  • Visita generale con valutazione antropometrica
  • Valutazione del Medico dello Sport e del cardiologo
  • Spirometria
  • Test Ergometrico Massimale (TEM)
  • Controllo referto esame delle urine

È possibile chiedere maggiori informazioni o prenotare uno o più pacchetti My Sport presso il Gruppo Palaia, nella sede di via Nicola Brandi 7 a Brindisi. Tel. 0832.782694, cell. 339.8332611.